Il Focus contiene dati inerenti al mercato dell'alimentare on line, analisi, tabelle di riferimento e l'opinione della Casaleggio Associati sulla sua evoluzione.
L'obiettivo del Focus, distribuito gratuitamente, oltre alla promozione del Rapporto, è di contribuire alla diffusione della cultura della Rete in Italia, ritenuta fondamentale per la crescita economica
Il mercato B2C dell'alimentare on line in Italia ha prodotto diversi modelli di business. I principali sono la vendita diretta da parte dei produttori, l'intermediazione a valore aggiunto di prodotti tipici e di qualità, ed il supermercato on line. A loro volta questi modelli si sono strutturati in sotto modelli che tra loro possono avere differenze sostanziali, in particolare nei processi di picking e di delivery.
I risultati, pur incoraggianti per alcune realtà che si rivolgono al mercato estero o che distribuiscono direttamente prodotti di qualità, sono deludenti. Un esempio per tutti: un punto vendita fattura spesso più di un supermercato on line.
L'utilizzo di Internet come canale induce le aziende a localizzarsi solo sulla sua valenza di "commodity", ad esempio il risparmio di tempo, e non sull'innovazione di prodotto e sulla diminuzione di costi, (il prezzo del prodotto è di norma uguale on line e off line).
Scarica la ricerca
DownloadLe ricerche di CA sono raccolte sui temi dell’innovazione, da consultare e scaricare.
L'archivio delle ricerche
Leggi di piùLa classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di e-commerce in Italia.
Scopri il ranking interattivo
Scopri di più