Presentato il 19° rapporto annuale sullo stato dell’Ecommerce in Italia di Casaleggio Associati: +6% dell’Ecommerce nel 2024.
Pubblicato il: 10 Aprile 2025
Milano, 9 Aprile 2025 – Giunta alla 19ª edizione, la ricerca annuale di Casaleggio Associati sul commercio digitale ha analizzato i dati relativi alle vendite online nel 2024, che registrano una crescita del fatturato del 6%, per un totale di 85,4 miliardi di euro.
Tra i settori principali si confermano Viaggi e Turismo, con un valore online stimato in oltre 21,8 miliardi, seguiti da Marketplace (14,8 miliardi), Tempo Libero (13,4 miliardi) e, a seguire, Moda, Scommesse e Casinò e Alimentare.
“Il 2024 è stato l’anno in cui le aziende hanno iniziato a comprendere davvero come utilizzare l’Intelligenza Artificiale nei propri processi interni, scoprendo una rivoluzione concreta”, spiega Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati. “La sfida per il 2025 sarà costruire nuovo valore grazie a queste tecnologie, andando oltre l’efficienza operativa”.
L’adozione dell’Intelligenza Artificiale sta infatti ridefinendo l’esperienza di acquisto online, aprendo scenari inediti di personalizzazione, automazione e interazione avanzata. Tra gli utilizzi principali da parte delle imprese Ecommerce emergono: la creazione automatizzata di contenuti prodotto, le traduzioni, l’analisi dei dati e delle previsioni, e la personalizzazione della Customer Experience. Le maggiori difficoltà segnalate riguardano invece la mancanza di una strategia AI chiara, la scelta dei partner tecnologici e la complessità nell’integrazione con i sistemi esistenti.
Il contesto normativo europeo in rapida evoluzione, con l’introduzione del Digital Services Act (DSA), del Digital Markets Act (DMA) e della DAC7, impone alle aziende di Ecommerce italiane non solo una maggiore compliance, ma è anche l’opportunità per rafforzare la trasparenza e la fiducia dei consumatori.
Nel breve termine, le aziende Ecommerce italiane prevedono di investire soprattutto in ottimizzazione del sito (53%) in termini di prestazioni, tecnologie e customer experience. Seguono gli investimenti in Customer Service, CRM e Marketing Automation (33%) e, al terzo posto, le attività di marketing e promozione (in calo dal 44% al 30%).
Il budget marketing mostra una distribuzione significativamente diversa rispetto al 2023, riflettendo nuove priorità. Il Search Engine Marketing (SEM), pur restando la voce principale, scende dal 38% al 30%, segno di una maggiore diversificazione, anche a causa dell’aumento dei costi delle keyword. Anche il SEO registra una lieve flessione (dal 18% al 16%), in parte compensata dall’utilizzo di strumenti AI sempre più accessibili. L’advertising sui social media rimane stabile (11,6%).
Sul fronte delle piattaforme Social, Instagram si conferma la più efficace per le vendite online (44%), superando WhatsApp (37%) e Facebook (34%). Un dato significativo, considerando che tutte e tre le piattaforme appartengono al gruppo Meta.
Guardando al futuro, emergono alcuni trend destinati ad accelerare nel 2025:
– Il 64% delle aziende prevede un aumento dell’utilizzo di modelli AI predittivi e personalizzati in tempo reale
– Il 42% punta su soluzioni AI per migliorare la customer experience con interazioni contestuali
– Il 31% investe in commercio conversazionale e customer service automatizzato tramite chatbot
Altri ambiti in evoluzione includono:
– Servizi di consegna rapidi e flessibili (28%)
– Sistemi di raccomandazione basati su preferenze implicite (23%)
– AI per la prevenzione dell’abbandono clienti tramite comunicazioni proattive (23%)
La presenza internazionale sta diventando sempre più marcata. La Francia e la Germania risultano essere i mercati internazionali preferiti dagli esercenti che operano in Italia, entrambi raggiunti dal 14% degli operatori. Seguono Spagna (12%), Paesi Bassi (9%), Regno Unito (8%), Svizzera e USA (tutti al 7%).
Casaleggio Associati ringrazia DHLeCommerce e indigo.ai per il prezioso supporto in qualità di Main Partner dell’Edizione 2025.
L’evento di presentazione della nuova ricerca, tenutosi presso lo Spazio Monterosa 91 di Milano, ha registrato il sold-out, con una vasta partecipazione di aziende del panorama Ecommerce.
Davide Casaleggio e Luca Eleuteri, partner di Casaleggio Associati, hanno introdotto i principali risultati della ricerca e moderato i talk con manager ed esperti del settore:
Kristin Wasnick – Managing Director DHL eCommerce Italy
Gianluca Maruzzella – CEO e Co-Founder indigo.ai
Silvia Ravanelli – Account Executive Shopware
Alessandro Desantis – Chief Strategy Officer Nebulab
Enrico Fantini – Director, Country Management Italy Redcare
Umberto Tesoro – Digital Director Euronics Italia SpA
Elena Dominique Midolo – CEO ClioMakeUp
Federico Dezi – Responsabile Ecommerce e innovazione digitale Doppelgänger
Chloé Bojanowski – GTM Southern Europe Sales Lead SAP Emarsys
È possibile scaricare la ricerca completa “Ecommerce Italia 2025” in italiano e in inglese.
Nel pomeriggio, dopo il networking lunch, si sono tenuti sei workshop di approfondimento con esperti dell’Ecommerce:
Come sfruttare gli Agenti AI per potenziare la Customer Experience del tuo Ecommerce
Filippo Bruno, Sales Account Executive – indigo.ai
Reputazione e AI: come trasformare feedback e fiducia in conversioni
Daniele Graverini, Country Manager Italy – Trusted Shops
Veronica Gamba, Brand & CRM-Manager & Product Owner – Atida eFarma
Alberto Casu, Marketing Manager – Boraso
Il Tuo Prossimo Cliente? Un Agente AI! Sfrutta il Potere dei Dati Semantici
Andrea Volpini, CEO – WordLift
Ogni momento conta: Customer Experience a 360° con Miamo
Giuseppe Miriello, Digital & CRM, Martech, IT Director – Miamo
Florian Rossi, Customer Success Italy Team Manager – Trustpilot
Dall’Italia all’Europa: vendere in 5 mercati con un’unica registrazione
Clarissa Dikdan Pietrosemoli, International Sales Manager – Kaufland
Daniel Martorana, International Sales Manager – Kaufland
AICommerce: strategie, strumenti ed esempi concreti
Davide Casaleggio, CEO & Partner – Casaleggio Associati
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