Davide Casaleggio è presidente di Casaleggio Associati e presidente, fondatore dell’Associazione Rousseau e socio fondatore del progetto Camelot, la piattaforma per la partecipazione online.
Appassionato di scacchi fin da bambino, dopo la laurea in Bocconi in economia con specializzazione in E-Business si dedica a docenze, alla pubblicazione di libri dedicati al web e a collaborazioni con società di consulenza internet. Dal 2004 entra a far parte della Casaleggio Associati e ne diventa presidente nel 2016 alla scomparsa del padre Gianroberto.
È specializzato nella consulenza strategica per l’innovazione digitale, nella definizione di modelli di business online e nella ricerca nell’ambito delle tecnologie esponenziali.
Ha sviluppato ricerche settoriali e tiene costantemente docenze e seminari. In particolar modo si occupa di Intelligenza Artificiale, Blockchain e tematiche legate alla quarta rivoluzione industriale in relazione agli effetti sull’economia.
È curatore delle ricerche Ecommerce in Italia e autore dei libri “I modelli dell’e-business” e “Tu sei Rete”.
Nel 2024 ha pubblicato il saggio “Gli algoritmi del potere. Come l’intelligenza artificiale riscriverà la politica e la società” edito da Chiarelettere.
Profilo LinkedIn
Pagina Facebook
Scrivi a Davide Casaleggio