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Intelligenza Artificiale ed Ecommerce: quali sono i campi di applicazione?

L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nell’Ecommerce rappresenta uno dei più rilevanti punti di svolta per le strategie digitali aziendali nel 2024 e sta scuotendo dalle fondamenta il modello di business dell’Ecommerce. Inizialmente con un’accelerazione importante dei processi aziendali e a breve probabilmente rimettendo in discussione i rapporti di forza nella catena distributiva mettendo al centro chi sarà in grado di gestire l’interfaccia AI con i clienti.
Possiamo facilmente prevedere due impatti: il primo immediato sull’efficienza dei processi dell’azienda aumentando la produttività spesso a due cifre percentuali; il secondo sull’interfaccia che utilizzeranno in futuro i clienti tramite interazione con oggetti intelligenti capaci di compiere azioni di scelta e comparazione e acquisti per conto dei clienti.

Nella “ricerca Ecommerce Italia 2024” abbiamo chiesto a brand e retailer quando l’Intelligenza Artificiale avrà un impatto rilevante sul business model delle aziende Ecommerce.
Il 32% delle aziende Ecommerce italiane ritengono che l’AI stia già avendo un impatto rilevante sui business model dell’Ecommerce, mentre per il 28% lo avrà entro 1 anno e per il 26% entro 3 anni. Questo nonostante ancora il 31% non stia attivamente utilizzando tecnologie AI.

 

Quando l’Intelligenza Artificiale avrà un impatto rilevante sul business model delle aziende Ecommerce

 

Dalla personalizzazione avanzata, all’ottimizzazione dinamica dei prezzi, all’automazione del servizio fino all’analisi predittiva, sono molti i campi di applicazione della AI all’Ecommerce.
Per questo abbiamo chiesto come le aziende hanno già iniziato a integrare l’AI nelle proprie attività.
Il risultato dell’indagine è che l’hanno adottata per la creazione di contenuti e immagini (per il 24% degli intervistati), per l’analisi dati e i forecast (16%), l’automazione di attività advertising (14%) e di altri processi (13%). Per il 13% l’AI viene già utilizzata per la gestione del customer care e per il 10% per la personalizzazione del customer journey (10%). Infine il 9% degli intervistati la utilizza anche per progettazione di nuovi prodotti.

 

Principali utilizzi dell'AI

 

I campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nell’Ecommerce sono numerosi, come inizia ad esserlo anche il numero di soluzioni presenti sul mercato.
Per aiutare brand e retailer a orientarsi, nella ricerca “Ecommerce Italia 2024” (scaricabile da questo link), abbiamo fatto un approfondimento su questo tema e Davide Casaleggio ha presentato i risultati in un Workshop disponibile online “L’AI-commerce in pratica”.

 

Le applicazioni AI per l’Ecommerce

Le applicazioni AI per l'Ecommerce

 

Nel video, Davide Casaleggio descrive quali sono i possibili livelli di adozione della AI in azienda, definendo un percorso e mostrando le tecnologie più interessanti suddivise in diverse categorie:
Valorizzazione del prodotto, Marketing, Customer service, Operations, Interfaccia cliente e Analisi di mercato.

Ogni organizzazione deve capire e valutare l’utilizzo di tecnologie di Intelligenza Artificiale per innovare il proprio business ed innovare i modelli organizzativi.
Casaleggio Associati aiuta le imprese nella definizione della strategia AI e le accompagna nella loro evoluzione.

Scopri le nostre attività di consulenza per l’Intelligenza Artificiale  e contattaci per scoprire come possiamo collaborare insieme.

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