Approfondimenti

Replatforming Ecommerce: valutare costi e benefici del cambiamento

Il report "Replatforming Ecommerce: valutare costi e benefici del cambiamento" realizzato in collaborazione con BigCommerce analizza le opportunità e le sfide che gli Ecommerce manager si trovano a dover affrontare nel momento in cui l’intera piattaforma deve essere cambiata o adottata nel caso di nuovi progetti.

Gli Ecommerce manager si trovano di fronte a molte sfide per riuscire a massimizzare la loro attività di vendita online. Esistono tuttavia dei momenti nella crescita dell’azienda in cui l’intera piattaforma deve essere cambiata (o adottata nel caso di nuovi attori). La scelta è particolarmente importante perché è al centro di tutte le decisioni future in termini di servizi da erogare ai clienti e dei costi e tempi che si impiegherà per svilupparli.
Per analizzare il tema, Casaleggio Associati, in collaborazione con BigCommerce ha realizzato il nuovo Report “Replatforming Ecommerce: valutare costi e benefici del cambiamento”.

È infatti importante fare una scelta ponderata su dove indirizzare gli sforzi di migrazione, e considerare tre diversi ambiti: i motivi per cambiare piattaforma (Total reasons of choice), il costo di avere una piattaforma (Total cost of ownership), e il passaggio tra piattaforme (Total things to do).

 

motivi per cambiare piattaforma (Total reasons of choice)

In molti casi quando si affrontano problematiche o limiti della piattaforma impiegata si preferisce gestire problemi immediati rispetto a dover affrontare il processo di cambio della piattaforma. Esistono tuttavia dei momenti quando questo non è possibile, dove la piattaforma di Ecommerce attualmente utilizzata inizia a mostrare i suoi limiti, sia in termini di scalabilità che di adattabilità alle esigenze mutevoli del mercato.

Il costo di avere una piattaforma (Total cost of ownership)
Per valutare la migliore piattaforma è necessario avere una vista complessiva dei costi di adozione e di gestione delle varie opzioni. I costi tuttavia non sono sempre solo quelli più evidenti come il costo delle licenze o di messa in opera iniziale, ma comprendono anche voci meno evidenti come il costo del tempo necessario per il go-live in termini di mancate opportunità o dei costi di sviluppo di nuove applicazioni.

Il passaggio tra piattaforme (Total things to do)
Il percorso di replatforming si estende generalmente dai 2 ai 12 mesi e si articola in 12 fasi chiave, che coprono l’intero ambito del passaggio: dalla definizione della strategia, del budget e degli obiettivi, fino alla comparazione di soluzioni, la costruzione del modello operativo, l’implementazione di strategie SEO e di contenuto, e la gestione dei dati e delle integrazioni.

 

Questo rapporto offre una panoramica dettagliata del processo di replatforming, esplorando le motivazioni, le sfide e le strategie che le organizzazioni devono considerare quando decidono di migrare a una nuova piattaforma Ecommerce.

Condividi l'articolo

Continua a leggere

Studi e ricerche

Archivio

Le ricerche di CA sono raccolte sui temi dell’innovazione, da consultare e scaricare.

L'archivio delle ricerche

Leggi di più

E-commerce Ranking

Beta

La classifica di Casaleggio Associati dei migliori siti di e-commerce in Italia.

Scopri il ranking interattivo

Scopri di più
Casaleggio Associati

Casaleggio Associati
Tel. +39 02 89011466
P.IVA 04215320963

Iscriviti alla newsletter

Seguici sui social:

Privacy & Cookie Policy

© © Casaleggio Associati 2024
Tutti i diritti riservati.
È incoraggiata la condivisione.