Il report "Replatforming Ecommerce: valutare costi e benefici del cambiamento" realizzato in collaborazione con BigCommerce analizza le opportunità e le sfide che gli Ecommerce manager si trovano a dover affrontare nel momento in cui l’intera piattaforma deve essere cambiata o adottata nel caso di nuovi progetti.
Pubblicato il: 19 Luglio 2024
Gli Ecommerce manager si trovano di fronte a molte sfide per riuscire a massimizzare la loro attività di vendita online. Esistono tuttavia dei momenti nella crescita dell’azienda in cui l’intera piattaforma deve essere cambiata (o adottata nel caso di nuovi attori). La scelta è particolarmente importante perché è al centro di tutte le decisioni future in termini di servizi da erogare ai clienti e dei costi e tempi che si impiegherà per svilupparli.
Per analizzare il tema, Casaleggio Associati, in collaborazione con BigCommerce ha realizzato il nuovo Report “Replatforming Ecommerce: valutare costi e benefici del cambiamento”.
È infatti importante fare una scelta ponderata su dove indirizzare gli sforzi di migrazione, e considerare tre diversi ambiti: i motivi per cambiare piattaforma (Total reasons of choice), il costo di avere una piattaforma (Total cost of ownership), e il passaggio tra piattaforme (Total things to do).
I motivi per cambiare piattaforma (Total reasons of choice)
In molti casi quando si affrontano problematiche o limiti della piattaforma impiegata si preferisce gestire problemi immediati rispetto a dover affrontare il processo di cambio della piattaforma. Esistono tuttavia dei momenti quando questo non è possibile, dove la piattaforma di Ecommerce attualmente utilizzata inizia a mostrare i suoi limiti, sia in termini di scalabilità che di adattabilità alle esigenze mutevoli del mercato.
Il costo di avere una piattaforma (Total cost of ownership)
Per valutare la migliore piattaforma è necessario avere una vista complessiva dei costi di adozione e di gestione delle varie opzioni. I costi tuttavia non sono sempre solo quelli più evidenti come il costo delle licenze o di messa in opera iniziale, ma comprendono anche voci meno evidenti come il costo del tempo necessario per il go-live in termini di mancate opportunità o dei costi di sviluppo di nuove applicazioni.
Il passaggio tra piattaforme (Total things to do)
Il percorso di replatforming si estende generalmente dai 2 ai 12 mesi e si articola in 12 fasi chiave, che coprono l’intero ambito del passaggio: dalla definizione della strategia, del budget e degli obiettivi, fino alla comparazione di soluzioni, la costruzione del modello operativo, l’implementazione di strategie SEO e di contenuto, e la gestione dei dati e delle integrazioni.
Questo rapporto offre una panoramica dettagliata del processo di replatforming, esplorando le motivazioni, le sfide e le strategie che le organizzazioni devono considerare quando decidono di migrare a una nuova piattaforma Ecommerce.
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