PREMESSA
Con il Regolamento UE 679/2016 (c.d. GDPR), recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali e la loro libera circolazione Casaleggio Associati S.r.l. (o di seguito anche in breve il “Titolare” o “Casaleggio Associati” o “CA”), quale Titolare del trattamento è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali, raccolti e impiegati per le finalità di seguito indicate, strettamente correlate con la sua iscrizione e partecipazione all’evento al quale si è iscritto (in seguito anche semplicemente “evento”) che sarà svolto in presenza.
1. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
I dati personali acquisiti dal Titolare, a cui si riferisce la presente informativa, rientrano nella tipologia dei dati personali di contatto e sono rilasciati direttamente dall’interessato mediante la compilazione del box d’iscrizione alla newsletter presente sul sito web della Casaleggio Associati (www.casaleggio.it).
2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento è finalizzato a consentire al Titolare l’espletamento di tutte le fasi correlate all’invio della newsletter, alla quale l’interessato ha manifestato il proprio interesse mediante compilazione dell’apposito box, presente sul sito internet, per poterla ricevere. La newsletter al suo interno potrebbe essere articolata sia con contenuti divulgativi riguardanti la materia del marketing inteso come strategie organizzative a vario livello che contenere informazioni commerciali riferibili sia al Titolare del trattamento che a terzi, rappresentati da aziende partner che possono anche presentare dei redazionali di natura divulgativa.
3. BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI E NATURA DEL LORO CONFERIMENTO
La base giuridica del trattamento dei dati personali per la finalità precedentemente indicata è l’art. 6(1)(a) del GDPR “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”. Il consenso viene richiesto in quanto il contenuto della newsletter potrebbe anche essere di natura commerciale e, come specificato nel provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 4 Luglio 2013 denominato Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam, ai trattamenti effettuati ai fini promozionali tramite strumenti automatizzati o a questi equiparati si applica l´art. 130, commi 1 e 2, del Codice, in base al quale l´utilizzo di tali strumenti per le finalità di marketing è consentito solo con il consenso preventivo del contraente o utente (c.d. opt-in).
Il conferimento e l’uso dell’indirizzo di posta elettronica sono necessari per ricevere la newsletter in quanto senza la sua comunicazione risulterebbe impossibile inviare la newsletter.
4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati sono conservati per il solo periodo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono trattati o nei termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’organizzazione deve attenersi. È previsto che sia effettuata una verifica periodica, a cadenza annuale, sui dati trattati e sulla possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste.
Con riferimento ai dati personali oggetto di trattamento per finalità di marketing, gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che non intervenga l’esercizio del diritto di opposizione o revoca del consenso da parte dell’interessato.
Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una richiesta scritta al titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa. È fatta salva in ogni caso la possibilità per il Titolare di conservare i suoi dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947(1)(3) c.c.).
5. MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento UE. Il trattamento dei dati personali avviene, da parte di soggetti autorizzati da parte dell’organizzazione preposti alla gestione dei trattamenti mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel pieno rispetto di quanto indicato nell’art. 32 del Regolamento UE.
Si evidenzia che al consenso manifestato dall’interessato mediante l’apposizione del flag sulla specifica casella presente sul sito, segue una e-mail con il link per confermare l’iscrizione alla newsletter (c.d. double opt-in).
Per revocare il consenso
6. AMBITO DI DIFFUSIONE E CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
Non è prevista la diffusione dei dati e potranno accedere ed operare il trattamento dei dati personali conferiti i soggetti interni all’organizzazione del Titolare a vario titolo autorizzati quali, a titolo esemplificativo, nostri dipendenti, collaboratori, amministratori, ecc. o, qualora necessario, altri soggetti esterni all’organizzazione, normalmente designati quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR., coinvolti nella gestione di alcune specifiche attività.
Di seguito le indichiamo le categorie dei soggetti con cui i suoi dati personali potranno essere condivisi, per la finalità indicata nella presente informativa:
soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ovvero:
– organizzazioni esterne specializzate nell’invio massivo di e-mail;
– persone o società deputate allo svolgimento di attività di manutenzione tecnica sulle infrastrutture informatiche del titolare.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.
7. TRASFERIMENTO DATI EXTRA SEE
Nel caso in cui si rendesse necessario il trasferimento dei suoi dati personali di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), verso parti terze che effettuano su nostro incarico, compiti di natura tecnica, coerenti al perseguimento delle finalità per le quali i suoi dati sono stati raccolti e trattati, questo avverrà solo nel caso in cui sia possibile garantire un livello di protezione dei dati equivalente a quello comunitario.
Assicuriamo, infatti, che il trasferimento dei suoi dati personali avvenga solamente a fronte della messa in atto di almeno una delle seguenti misure di sicurezza, così come previsto dal Regolamento:
– trasferimento dei suoi dati personali in Paesi il cui livello di protezione dei dati sia stato riconosciuto come adeguato dalla Commissione Europea. Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina della Commissione Europea: “Adeguatezza della protezione dei dati personali all’esterno dell’UE” (“Adequacy of the protection of personal data in non-EU countries”).
– previsione di specifiche Clausole contrattuali standard (Clausole Tipo UE), approvate dalla Commissione Europea, al fine di assicurare che i trattamenti effettuati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) dai nostri partner, offrano garanzie di protezione dei suoi dati personali conformi a quelli condotti sul territorio dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina della Commissione Europea: “Contratti tipo per il trasferimento dei dati personali in un Paese terzo” (“Model contracts for the transfer of personal data to third countries”), ai sensi di quanto disposto dall’art. 46, 2, lett. c)
– In ultima analisi, sulla base delle deroghe indicate all’art. 49, che includono il consenso esplicito manifestato dall’interessato, previamente informato del trasferimento.
È possibile contattarci per maggiori informazioni sul meccanismo specifico utilizzato per il trasferimento dei dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Adeguate informazioni sulle garanzie a tutela dei suoi dati personali, eventualmente trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo sono disponibili contattando il Titolare ai recapiti di seguito indicati.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha il diritto di esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, inclusi:
– il diritto di accesso ai dati personali, ovvero il diritto di ottenere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento, il diritto di rettifica, ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che lo riguardano o di integrazione dei dati incompleti;
– la cancellazione degli stessi, ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che lo riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall’art. 17 del Regolamento;
– la limitazione del trattamento che lo riguarda, ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall’art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
– il diritto alla portabilità dei dati, ovvero il diritto, nei casi indicati dall’art. 20 del Regolamento, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che ti riguardano, nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
– ha, inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) (esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri) o f) (legittimo interesse) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;
– ha, inoltre, il diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento, allorquando un trattamento sia basato sul suo consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Il consenso può essere direttamente revocato dall’interessato interagendo con il link “Non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni?.” presente in calce alla e-mail di accompagnamento alla newsletter, mediante il quale viene reindirizzato sul sito internet per confermare la sua scelta di revoca del consenso alla ricezione della newsletter;
– ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, in tal senso si evidenzia che dati personali trattati non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, compresa la profilazione;
– qualora dovesse ritenere che il trattamento dei suoi dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
9. MODIFICHE
Il Titolare si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Per tale ragione invitiamo a visitare con regolarità il sito internet per prendere visione della più recente ed aggiornata versione dell’informativa.
Ultimo aggiornamento 25 Gennaio 2024
10. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il titolare del trattamento dei dati a cui è possibile rivolgersi per l’esercizio dei diritti è:
Casaleggio Associati S.r.l. – C.F. e P.IVA 04215320963
11. CONTATTI
Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può contattarci:
Casaleggio Associati, Via Palestro, 62 – Ivrea (TO) – e-mail: privacy@casaleggio.it – tel. 02 8901 1466